Object Learning

Per le realtà del Terzo Settore è molto importante imparare a scegliere e a saper utilizzare gli strumenti più efficaci per comunicare. Abilitarle in tal senso è aiutarle a migliorare la qualità della loro proposta e dare il giusto valore al contenuto di un impegno quotidiano. 

L'object learning preparato da Perugia per i Giovani mette a disposizione l'esperienza del format radio "Yes it Is_Informazione per il Terzo Settore" realizzato per Terzo Sapere allo scopo di condividere delle buone prassi nell'ambito della comunicazione radiofonica.



Il Kit è un percorso di costruzione partecipativa  in cui il tema centrale è il lavoro e l’orientamento professionale; partendo dal giovane, lavorando sul riconoscimento delle proprie skills, si arriva e si sperimenta la creazione di un’impresa.

Esso contiene gli strumenti che permetteranno la realizzazione di attività inerenti l’orientamento alle scelte e al lavoro e rivolte alle classi 3°, 4° e 5° della scuola secondaria di secondo grado.

Il percorso è articolato in 4 macro-attività che intendono sostenere i partecipanti nella scoperta dei tratti della loro personalità e delle loro attitudini, per passare alle competenze personali e quelle orientate alle professioni per concludere con una simulazione/gioco di realizzazione di una start-up.


Il presente corso include i materiali utilizzati durante la formazione in presenza nei giorni 1 e 2 Dicembre 2018 denominata PROGETTARE PER CRESCERE - CORSO DI FORMAZIONE PER LA COSTITUZIONE DI UN POOL DI GIOVANI APPASSIONATI ALLA PROGETTAZIONE SOCIALE A SERVIZIO DELLE RETI ASSOCIATIVE DEL TERZO SETTORE

 a cura di Cristina Tugnoli ed Erica Picottini